Le grotte del Caglieron sono una serie di cavità create in parte da attività di erosione naturale e in parte dall’azione umana. Il sito si trova nella località Breda di Fregona in provincia di Treviso, a circa 50km dal centro città.

L’entrata alle grotte è gratuita e si può accedere 24h su 24h. Il percorso è lungo all’incirca 1 km ed è composto da 10 tappe: in un’ora scarsa si completa l’escursione. Le grotte si possono raggiungere in macchina oppure a piedi, parcheggiando in piazza Maronese e percorrendo il sentiero 1037B Sentiero Pont de Fer di 45 min.

Sentiero per le grotte

IL PERCORSO

  1. Infopoint e vendita prodotti tipici
  2. Passerella pedonale che attraversa il torrente
  3. Grotta dei Breda
  4. Grotta di San Lucio (adibita alla vendita di formaggio tipico)
  5. Passerella all’interno della forra
  6. Punto di ristoro nell’antico mulino
  7. Borgo dello Scalpellino
  8. Grotta di Santa Barbara
  9. Grotta della Madonna
  10. Mulinetto del Caglieron

PASSERELLA ALL’INTERNO DELLA FORRA

Il punto che ho preferito è stato il passaggio all’interno della forra: grazie alle passerelle di legno si attraversa la grotta superando una meravigliosa cascata. All’interno della cava si crea un effetto spettacolaregocce d’acqua e foglie cadono leggiadramente, accompagnate dal dolce ed incessante sottofondo della cascata.

Passerella nella forra

Se ti trovi nei dintorni di Treviso e vuoi allontanarti dal caos cittadino, le Grotte del Caglieron fanno al caso tuo. In estate puoi apprezzarne la frescura, in inverno puoi assistere alla meraviglia delle cascate ghiacciate.

Eccoci arrivati alla fine dell’articolo, se sei interessato a questo percorso Scarica la mappa e lascia un commento qui sotto!


Ti piacciono i miei articoli? Iscriviti alla newsletter per ricevere a fine mese il riassunto dei post pubblicati, codici sconto e tutte le novità!