In estate fa caldo e si val mare, in primavera i fiori sbocciano e in inverno la neve imbianca i monti… ma l’autunno resta comunque la stagione che più mi affascina soprattutto quando lo si può vivere e ammirare nei più bei parchi d’Europa!

Questa stagione è un momento precario e, come le foglie attaccate ancora per poco agli alberi, io comincio a fare programmi per l’anno futuro sperando di portarne a termine almeno uno.
Ogni paesaggio, dalla città alla montagna, si colora di giallo, arancione, rosso e marrone offrendo panorami mozzafiato.

Scopriamo insieme l’autunno nei piu’ bei parchi d’Europa!

1. MADRID – PARQUE DEL RETIRO

Il parco che in assoluto mi ha colpito di più per la sua atmosfera autunnale è il Parco del Retiro di Madrid.
Nonostante lo abbia visitato durante il ponte dell’Immacolata (i primi di dicembre), i colori giallo e arancione dominavano completamente lo scenario.
Tantissimi sono i punti di interesse al suo interno: il Roseto, il Palazzo di cristallo, la fontana dell’Angelo Caduto, il Monumento ad Alfonso XII, il Palazzo di Velázquez e molto, molto altro.
Il Parque del Retiro si merita un articolo tutto suo!

Il parco che si estende per ben 118 ettari risale al decennio tra il 1630 e il 1640, ma fu aperto al pubblico soltanto nel 1868 quando divenne proprietà municipale.

INFO PRATICHE
DOVE: Plaza de la Independencia, 7, Madrid
COME: metro L2 fermata Retiro, metro L9 fermata Ibiza
ORARIO: aprile-settembre: 6-24, ottobre-marzo: 6-22

PREZZO: gratuito

Palazzo di cristallo all’interno di Parque del Retiro

L’Angelo Caduto di Parque del Retiro

2. FIRENZE – GIARDINO DI BOBOLI

Il Giardino di Boboli è il polmone verde della meravigliosa Firenze, nato come giardino di Palazzo Pitti è oggi considerato un autentico parco monumentale per l’impostazione architettonico-paesaggistica e per la collezione di sculture ospitate.
Il nucleo originario risale al 1418 e come uno dei più famosi esempi di giardino all’italiana fece da prototipo per molti dei giardini reali europei, in particolare Versailles.

Da qualunque punto si inizi la visita del parco, si troverà subito qualche vialetto che porterà ad angoli nascosti, tra questi: laghetti, fontane, ninfei, tempietti e grotte. Sono proprio queste stradine a regalare gli scorci più belli nella stagione autunnale.

INFO PRATICHE
DOVE: Piazza Pitti, 1, Firenze
COME: linea bus D da Piazza della Stazione, a piedi
ORARIO: novembre-febbraio 8:15-16:30, marzo 8:15-17:30, aprile, maggio, settembre, ottobre 8:15-18:30, giugno-agosto 8:15-18:50
PREZZO: intero €7, ridotto €3,50 (Sito web Giardino di Boboli)

Giardino di Boboli

Giardino di Boboli

3. VERSAILLES – JARDINS DI CHATEAU DE VERSAILLES

Qui colpisce subito la grandezza e la perfezione del parco: i viali si estendono fino all’orizzonte e gli alberi sono potati secondo un modello bel preciso.

I giardini di Versailles si estendono per 800 ettari e girarli tutti è impossibile, anche se un trenino permette di muoversi più velocemente.
La costruzione della sontuosa reggia iniziò nel 1661 sotto il volere di Luigi XIV, il Re Sole, che voleva allontanare la sua residenza dalla capitale parigina.

INFO PRATICHE
DOVE: Place d’Armes, Versailles
COME: a piedi dalla stazione di Versailles Château-Rive Gauche
ORARIO: novembre-marzo 8-18, aprile-ottobre 8-20:30
PREZZO: gratuito

Giardini di Versailles

Lago nei Giardini di Versailles

Giardini di Versailles

4. LONDRA – HYDE PARK

Hyde Park è uno dei nove parchi Reali di Londra, è il più famoso della città ed è separato dai Kensington Gardens fisicamente da un lago e ufficialmente dalla regina Carolina nel 1728.
Oltre i simpatici scoiattoli che lo popolano e ai grandi prati verdissimi e curatissimi, il parco non offre molte attrattive eccetto la Fontana in memoria di Diana e il Serpentine Lake: un lago artificiale dalla forma di serpente. Passeggiare per i vialetti di Hyde Park è sempre piacevole, specialmente quando i colori autunnali lo pervadono.

INFO PRATICHE
DOVE: le entrate principali sono Marble Arch e la Grand Entrance
COME: metro rossa fermate Lancaster Gate e Marble Arch, metro viola fermate Hyde Park Corner e Knightsbridge
ORARIO: tutto l’anno 5-00
PREZZO: gratuito

Serpentine Lake di Hyde Park

L’autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore – Albert Camus

Che dici? Si parte?

Trova voli con Momondo Trova hotel con Momondo Noleggia auto con Momondo

@momondo – #owtravelers – #admomondo


Ti piacciono i miei articoli? Iscriviti alla newsletter per ricevere a fine mese il riassunto dei post pubblicati, codici sconto e tutte le novità!