Londra è una città costosa, i prezzi degli alloggi e della vita in generale sono alti e anche le principali attrazioni sono a pagamento, sempre intorno ai £20. Tra queste troviamo il London Eye, la cattedrale di St. Paul, la Tower of London, lo Shard ecc. Eppure alcune attrazioni sono completamente gratuite e altrettanto valide, chi vuole risparmiare qualche sterlina?

Musei e cultura

Se sei appassionato di arte e cultura, Londra è il posto giusto per te! La maggior parte dei musei sono gratuiti e ce n’è per tutti i gusti. Nella zona di Kensington si trovano il Natural History Museum famoso per la bellissima esposizione sul mondo dei dinosauri, il Science Museum e il Victoria & Albert Museum dedicato alle arti decorative e al design. In Trafalgar Square si erge maestoso il National Gallery con oltre 2000 dipinti del XIII secolo fino ai primi del Novecento. Qui sono esposti capolavori di Botticelli, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello, Caravaggio, Rubens, Valàzquez, Canaletto, Turner, Monet, Seraut, Van Gogh, Cézanne. Il British Museum, il museo sulle culture del mondo, si trova nel tranquillo quartiere di Bloomsbury e il suo punto forte è la collezione di antichità egizie tra cui la Stele di Rosetta. Un’altra attrazione gratuita è la Tate Modern, una galleria di arte moderna e contemporanea nella zona di South Bank.

Rimanendo in ambito culturale anche l’accesso alla British Library è gratuito, il complesso si trova vicino alla stazione di St. Pancreas e la sua collezione spazia dalla Magna Charta del 1215 ai testi e spartiti originali dei Beatles.

Terrazze panoramiche

Dovunque vada mi voglio sempre godere una vista della città dell’alto. Londra offre tantissimi punti panoramici, alcuni anche gratuiti come lo Sky Garden, in Fenchurch Street 20. Lo Sky Garden è un giardino pubblico posizionato agli ultimi 3 piani del grattacielo Walkie Talkie. Tutto intorno vetrate e una terrazza per una vista pazzesca su Londra a 360 gradi. Gli ingressi sono limitati e finiscono velocemente quindi meglio prenotare la visita per tempo sul sito, ma se non trovate posto prenotate una consumazione in uno dei bar del grattacielo così potrete entrare ugualmente.

Un altro spot per vedere Londra dall’alto è dalla terrazza del centro commerciale One New Change Shopping Centre a pochi passi dalla cattedrale di St. Paul. L’ultima terrazza panoramica che propongo si trova in un edificio di cui ho già parlato, ovvero al settimo piano della Tate Modern.

Prenota la tua visita allo Sky Garden

Luoghi politici

Se vi interessa conoscere meglio la vita politica di Londra allora sarete felici di sapere che è possibile visitare gratuitamente le Houses of Parliament o Palazzo di Westminster, sede del Parlamento britannico. Per entrare bisogna prenotare la visita in anticipo sul sito e con un po’ di fortuna si può assistere a un vero dibattito parlamentare.

Royal Courts of Justice è uno dei palazzi di giustizia più grandi d’Europa, si trova nello Strand (una lunga strada in cui si trovano molti importanti edifici commerciali, finanziari e politici) e l’entrata è gratuita. Qui vengono seguiti importanti casi legali, ma oltre all’importanza giuridica, l’edificio in stile gotico vittoriano si distingue anche dal punto di vista architettonico. All’interno si possono visitare le aule del tribunale e incontrare avvocati e giudici con l’abbigliamento tipico e le parrucche.

Un altro evento gratuito, ma non propriamente politico è il cambio della guardia davanti a Buckingham Palace: lo spettacolo si tiene ogni giorno alle ore 11:30, da maggio a giugno, nel resto dell’anno si tiene ogni due giorni.

Prenota la tua visita al Parlamento

Calendario cambio della guardia

Luoghi religiosi

L’entrata a Westminster Abbey è a pagamento, ma durante le funzioni religiose si può accedere gratuitamente per scopi di culto. Assistere ad una messa non permette di esplorare la chiesa, ma potrete ammirare ugualmente la maestosità e la bellezza degli interni. Inoltre vi troverete nel luogo d’incoronazione dei sovrani inglesi, emozionante vero?

Lo stesso vale per St. Paul Cathedral dove potrete vedere la cupola più grande di Londra e la bellissima zona del coro. Il costo di una visita completa di Westminser e £20, di St. Paul Cathedral £18.

Parchi e giardini

Londra è famosissima per i suoi parchi ben curati e spendidi in ogni stagione. In città se ne contano più di 10 e oltre un quarto della sua superficie è composta da aeree verdi. Durante le belle giornate una passeggiata in uno di questi parchi è obbligatoria, la difficoltà sta nel scegliere quale. Nella zona di Westminster si trova St. James Park che confina con il Green Park e i Buckingham Palace Gardens. Nel cuore di Kensington domina l’enorme Hyde Park diviso dal lago artificiale Serpentine dai Kensington Gardens. Altri parchi sono il Regent’s Park e il Greenwich Park. I parchi sono i luoghi preferiti dai londinesi per praticare sport, mentre i turisti vanno a caccia dei simpatici scoiattoli. In genere sono aperti dall’alba al tramonto.

Un giro per mercatini

A Londra sono tanti i mercatini degni di nota, ad esempio quelli di Camden Town e Brick Lane. Il migliore però rimane sempre il mercatino di Portobello Road nel quartiere di Notting Hill che si divide in tre parti: antiquariato, abbigliamento vintage e ortofrutta. È il mio preferito perché adoro i colori e le facciate delle case in questa zona e perché considero il mercatino un museo a cielo aperto, pieno di oggetti e cianfrusaglie interessanti. Consiglio di visitarlo il sabato perché è l’unico giorno in cui è presente la sezione antiquariato, la domenica invece è chiuso. Portobello è una vera e propria attrazione che attira tantissimi turisti, meglio visitarlo al mattino presto.

Quali sono le tue attrazione gratuite preferite a Londra? Lascia un commento!


Ti piacciono i miei articoli? Iscriviti alla newsletter per ricevere a fine mese il riassunto dei post pubblicati, codici sconto e tutte le novità!