Bologna è una città bellissima e buonissima! Non è un caso che oltre ad essere rossa e dotta, è anche grassa. Il capoluogo dell’Emilia-Romagna è patria di tortelli, tortellini, tagliatelle, ragù e tantissime altre prelibatezze – alle quali è davvero difficile resistere. Se vi state domandando dove mangiare a Bologna, magari in qualche posticino un po’ diverso, siete nel posto giusto!

Durante il mio soggiorno in questa spendida città non sono mai rimasta delusa dai posti in cui ho mangiato, sono sempre uscita soddisfatta e con la pancia piena. Ho visitato la città durante il ponte del primo novembre e trovare tavoli disponibili è stata un’impresa, specialmente nei ristoranti più conosciuti e rinomati. Proprio per questo, è stato necessario modificare i programmi e andare alla ricerca di altri locali in cui rinfocillarsi a dovere. Dove sono finita? Scopriamolo insieme!

ANTICA TRATTORIA SPIGA

Poco lontando dalle Due Torri, l’Antica Trattoria Spiga offre una cucina casereccia tipica bolognese: dagli antipasti con crescentine, affettati e squacquerone alla pasta fatta in casa e alla famosa coteletta – sicuramente qui troverete pane per i vostri denti. Per iniziare abbiamo assaggiato la polenta fritta accompagnata da squacquerone (un tipico formaggio fresco e cremoso) e pancetta, come portata principale invece un piatto di gramigna con salsiccia e uno di fazzoletti di ricotta e mortadella con crema di parmigiano e pistacchi.
La gramigna con salsiccia è una ricetta semplicissima: pasta all’uovo condita con un ragù di salsiccia fresca che può essere rosso o bianco. Non si può lasciare Bologna senza averla assaggiata. I fazzoletti di ricotta non sono un piatto tipico, ma ancora adesso li sogno alla notte: squisiti.

INFO PRATICHE
DOVE: via Broccaindosso, 21
TELEFONO:
+39 051 230063

Dove mangiare Bologna

Antica Trattoria Spiga

RISTORANTE ALICE

Sotto consiglio della proprietaria del nostro Airbnb, abbiamo scoperto Alice: un ristorantino poco lontano dall’alloggio, in via Massimo d’Azeglio. Anche qui cucina tipica bolognese in un locale con arredamento un po’ retrò che gli dà quel nonsochè di particolare e raffinato. Da Alice abbiamo ordinato due classiconi: tagliatelle con ragù alla bolognese e tortellini con crema di parmigiano. Una nota su questo tipo di pasta: i veri tortellini sono piccoli e ripieni di lombo di maiale, prosciutto crudo e mortadella di Bologna.

INFO PRATICHE
DOVE: via Massimo d’Azeglio, 65
TELEFONO:
+39 051 583359

OSTERIA SOTTO SOPRA

No, non ci siamo dimenticati della cotoletta alla bolognese, il suo turno è arrivato all’Osteria Sotto Sopra: un ristorante su due piani, gestito da ragazzi giovani. Ma cosa ha di speciale questa cotoletta? È carne di vitello o di pollo impanata e fritta guarnita con prosciutto crudo e formaggio, insomma una vera bomba! Dovunque le porzioni di questo piatto sono piuttosto abbondanti e data la quantità di ingredienti che prevede la ricetta, una cotoletta potrebbe essere accompagna al massimo da un dolcino. Consigliata la cheesecake di Sotto Sopra!

INFO PRATICHE
DOVE: via Garibaldi, 7
TELEFONO:
+39 338 633 1969

Dove mangiare Bologna

Osteria Sotto Sopra Bologna

RAGŪ

Quando a Bologna si cerca un pasto veloce o un take away accompagnato da qualche risata, c’è una sola risposta: Ragū! Nel pieno centro città, tra Piazza Maggiore e le Due Torri, questo piccolo locale offre una decina di posti a sedere e un menu sfizioso: primi (gramigna, tortelloni, tagliatelle), mini cotolette, panini e dolci studiati nel dettaglio e realizzati con materie di prima qualità. L’idea che sta alla base di Ragù è quella di farti a sentire a casa grazie ai sapori tradizionali e alla simpatia del giovane personale, il tutto in una location davvero instagrammabile!

INFO PRATICHE
DOVE: via Goito, 9
TELEFONO:
+39 051 268585

Dove mangiare Bologna

Ragù Bologna

Conosci altri ristoranti dove mangiare a Bologna? Condividili con un commento qui sotto!🍝

Potrebbe interessarti: Torino: l’itinerario di un giorno


Ti piacciono i miei articoli? Iscriviti alla newsletter per ricevere a fine mese il riassunto dei post pubblicati, codici sconto e tutte le novità!