La Giordania è una destinazione che mi frulla nella testa già da qualche tempo. Basta vedere qualche immagine dei suoi paesaggi spettacolari e scenografici che subito si è colti da una voglia irrefrenabile di partire per ammirarli con i propri occhi. Infatti, la mia decisione di visitare la Giordania è stata presa anche grazie all’influenza di alcuni film che sono stati girati nel sito di Petra o nel deserto del Wadi Rum. Il paese ha un ruolo importante nell’industria cinematografica internazionale e grandi produzioni hollywoodiane sono ambientate proprio qui. Scopriamone alcune!

Sopravvissuto – The Martian

Nel film “The Martian” un astronauta si trova da solo su Marte dove cercherà in tutti i modi di sopravvivere. Il pianeta rosso è stato ricostruito nel deserto del Wadi Rum i cui paesaggi brulli e la sabbia rossa si prestano particolarmente. Il regista di “The Martian” è Ridley Scott che ha scelto spesso la Giordania come set delle sue produzioni, questo è il suo quarto film girato nel paese mediorientale.

The Martian Giordania

The Martian. Fonte: www.astronomiskungdom.se

Aladdin

Il nuovo “Aladdin” della Disney è stato girato in parte in Giordania tra gli splendidi paesaggi di Wadi Rum e di Wadi Disi. Il deserto si può riconoscere nelle scene successive all’uscita del genio e del ragazzo dalla grotta.

Aladdin Giordania

Aladdin. Fonte: www.foxlife.it

Indiana Jones e l’ultima crociata

Chi non ha mai visto “Indiana Jones e l’ultima crociata“? Probabilmente quasi tutti, ma in quanti sapevate che nel film il nascondiglio del Graal è il Tesoro di Petra? Nella realtà, il monumento si può visitare solo da fuori e le scene interne sono state girate in studio. Durante le riprese, la crew e il cast sono stati ospiti del defunto Re Hussein e della regina Nur.

Indiana Jones Giordania

Indiana Jones. Fonte: www.mondofox.it

Star Wars – Rogue One

Nel film “Rogue One“, lo spin-off di Star Wars, sono ben individuabili alcuni luoghi del Wadi Rum come il ponte roccioso di Kharaz, uno degli archi naturali presenti nel deserto giordano. Le scene girate in Giordania durano solo pochi minuti e sono le parti ambientate nel pianeta desertico di Jedha.

Rogue One Giordania

Rogue One. Fonte: viaggiarecongliocchiali.com

Transformers – La vendetta del caduto

Per il film “Transformers – La vendetta del caduto” il cast ha girato per ben 4 giorni nei dintorni di Petra e Salt, una cittadina a nord di Amman e in una delle scene si riconosce chiaramente il meraviglioso Monastero di Petra. Sembra che il re Abdullah II sia stato molto contento della richiesta in quanto fan della saga.

Transformers Giordania

Transformers. Fonte: http://visitpetra.jo

Prometheus

Prometheus” è il prequel della saga Alien e un altro film di Ridley Scott. Gran parte del lungometraggio è stato girato in Islanda e Scozia, ma anche il Wadi Rum ha giocato un ruolo importante per suoi paesaggi rocciosi.

Prometheus Giordania

Prometheus. Fonte: www.atlasofwonders.com

Ti è mai successo di aver letto un libro o di aver visto un film e di esserti innamorato dei posti in cui la storia è ambientata? Segui la tua ispirazione e visita per davvero i luoghi che ti hanno affascinanto insieme a momondo!

Trova il tuo volo e parti!

Potrebbe interessarti: Giordania: è una meta sicura?

@momondo – #admomondo – #owtraveler


Ti piacciono i miei articoli? Iscriviti alla newsletter per ricevere a fine mese il riassunto dei post pubblicati, codici sconto e tutte le novità!