Si sa, i viaggiatori sono persone curiose e soprattutto grandi sognatori. Appena tornati a casa dal loro ultimo viaggio pensano già a quale sarà la prossima meta e non smettono mai farsi ispirare dalle immagini e dai racconti di luoghi lontani. Quindi, quale regalo di Natale è migliore di un libro per sostentenere il loro amore per il mondo e per invogliarli a partire ancora e ancora?
Qui sotto ti elenco 10 libri a tema “viaggio” che renderanno super felici tutti i viaggiatori che li troveranno sotto l’albero.

1 .  Mondo. Guida per viaggiatori

Mondo è una guida dell’intero pianeta. Lonely Planet ha sintetizzato 40 anni di esperienze di viaggio realizzando una vera a propria enciclopedia che per ogni paese propone una cartina dettagliata, informazioni essenziali, immagini stimolanti e attrattive da non perdere, dalla A alla Z. Questo libro è perfetto per essere sfogliato e farsi ispirare quando si è alla ricerca della prossima meta, Mondo fornisce una prima panoramica iniziale.

Acquista: Mondo

2. Mappe. Un atlante per viaggiare tra terra, mari e culture del mondo

Il libro è dedicato ai viaggiatori più piccoli, chi ha detto che viaggiano solo gli adulti? Questa raccolta di 67 grandi mappe vi farà scroprire 58 paesi, 6 continenti e gli angoli più curiosi della Terra. Vi farà compiere un viaggio inconsueto intorno al mondo dove vedrete i geyser islandesi, le carovane nel deserto del Sahara e le città dei Maya in Messico. In Inghilterra potrete giocare a cricket, in India praticare lo yoga e in Cina assaggiare le uova centenarie. In Australia ammirerete gli ornitorinchi, in Finlandia la notte artica e in Madagascar giganteschi baobab.

Acquista: Mappe

3. Instantanee intorno al mondo

Un libro di viaggio realizzato dal travel blogger Nicolò Balini di Human Safari con esclusivamente fotografie istantanee, scattate con attrezzatura fuori dall’ordinario ma alla portata di tutti. Un giro del mondo raccontato secondo lo stile dei video di Nicolò, in modo semplice e spigliato, ma soprattutto vero e senza fronzoli, lasciando parlare le immagini e regalando al lettore la sensazione di vivere il momento dello scatto, in qualunque parte del mondo si trovi.

Acquista: Istantanee intorno al mondo

4. Dove Andare Quando

Dove Andare Quando, sempre di Lonely Planet, è molto simile a Mondo. Con oltre 360 idee di destinazioni di viaggio proposte durante il periodo migliore per visitarle, la guida punta soprattutto sulle immagine che sono davvero mozzafiato!  Il libro è aiuta a pianificare il viaggio perfetto, con grafici, schemi, fotografie, informazioni e suggerimenti.

Acquista: Dove Andare Quando

5. Guida Lonely Planet alla fotografia di viaggio

Richard l’Anson, fotografo di viaggio di fama internazionale, mostra come sviluppare le proprie capacità compositive, le tecniche fotografiche ed evitare gli errori più comuni. Più di 270 immagini con didascalie e consigli pratici verificati trattando argomenti come: fare lo scatto giusto al momento giusto, la convergenza tecnologica, la fotografia digitale, GoPro, smartphone e droni, valutare uno scatto, valorizzarlo in un’esposizione, i software e le tecniche del fotoritocco, il mondo della fotografia professionale.

Acquista: Guida alla fotografia di viaggio

6. Best in travel 2019

Gli esperti Lonely Planet hanno stilato tre top 10 per paesi, regioni e città del mondo da vedere nel nuovo anno.

Acquista: Best in travel 2019

7. Atlante delle avventure

Trekking, arrampicata, sci, canoa, mountain bike, surf e persino lanci con il parapendio faranno del tuo prossimo viaggio un’avventura mozzafiato. Ricco di informazioni, cartine, interviste, contributi di autori esperti e fotografie, questo libro ti farà scoprire un modo diverso di viaggiare in 150 paesi del mondo.

Acquista: Atlante delle avventure

8. Strade Blu

Nella lista non poteva mancare un libro di narrativa, per questo genere propongo Strade Blu: la storia di un ex insegnante di inglese del Missouri decide di mollare tutto per tirarsi fuori dalla solita vita. Il giorno dell’equinozio di primavera sale a bordo del suo sgangherato furgoncino e inizia un viaggio dentro l’America e dentro se stesso. Seguendo un itinerario circolare, da Columbia a Columbia, sulle strade secondarie degli Stati Uniti, quelle che un tempo le vecchie cartine segnavano in blu, attraversa le Caroline, il Texas meridionale, lo stato di Washington, il Montana e il New England. E riscopre infine un’America diversa, sconosciuta, come gli indimenticabili personaggi che popolano questo libro singolare. Un romanzo di incontri, ricerche, inaspettate svolte.

Acquista: Strade Blu

9.  Come diventare scrittore di viaggio

Firmato Lonely Planet, questo libro è una guida pratica ricca di consigli per chiunque sogni di trasformare la sua passione per il viaggio in una occupazione redditizia. In queste pagine viene spiegato come confezionare un appassionante racconto di viaggio, come fare ricerche prima di partire e lungo la strada, come pubblicare articoli originali, come arricchire i pezzi con immagini di qualità, come utilizzare risorse online e offline e come individuare aziende e organizzazioni del settore. Inoltre sono presenti suggerimenti e informazioni da scrittori affermati, editor e agenti.

Acquista: Come diventare scrittore di viaggio

10. Professione  travel blogger

Professione travel blogger è una sorta manuale scritto da Andrea Petroni di Vologratis. È una guida pratica sia per chi si approccia per la prima volta al mondo del blogging e vuole capire come aprire un blog, come gestirlo e come valorizzarlo, sia per i blogger già attivi da diverso tempo che qui troveranno tanti consigli per migliorare la propria presenza online, attingendo all’esperienza pluriennale dell’autore. Dalla scelta del nome a dominio a quella della piattaforma, dalle regole di scrittura per il web alle dritte su come arrivare nella prima pagina dei motori di ricerca, da come gestire al meglio i social network fino ai canali per rendere il blog uno strumento remunerativo, il tutto condito da approfondimenti di grossi esperti del settore.

Acquista: Professione travel blogger

Potrebbe interessarti anche: Idee regalo per viaggiatori fotografi


Ti piacciono i miei articoli? Iscriviti alla newsletter per ricevere a fine mese il riassunto dei post pubblicati, codici sconto e tutte le novità!